Oratorio Estivo 2019

L’iscrizione alla quinta settimana (02/09-06/09) entro il 26 agosto. I bambini sono considerati iscritti alle rispettive settimane se si compila il modulo e se si versa l’intera quota o una caparra di almeno €25 per settimana scelta. Lo si può fare in segreteria parrocchiale di Mater oppure facendo un bonifico bancario intestato a Parrocchia Mater Amabilis IBAN: IT33V0521601620000000001400 con causale “oratorio estivo – cognome e nome del bambino/a”. Se ci fossero difficoltà nel sostenere la “quota” richiesta, anche solo parzialmente, è possibile valutare con don Renato la situazione per permettere comunque la partecipazione

Programma della giornata:

Tra le 8.00 e le 9.00: ingresso

Dalle 9.00 alle 12.30: accoglienza, balli, preghiera e giochi organizzati

12.30: pranzo e tempo libero

14.30: laboratori (è possibile scegliere al momento dell’iscrizione tra i laboratori proposti dalla parrocchia, un laboratorio di mondialità e attenzione all’ambiente gestito dalla fondazione Pime, un laboratorio di basket a cura del Pentagono e un laboratorio teatrale)

17.00: merenda e uscita

Giornate “speciali”:

Martedì uscita di tutto il giorno fuori Milano: gli orari variano, l’ingresso generalmente è entro le ore 8.15 e l’uscita per le ore 18.30, orari più precisi verranno forniti a seconda della gita. Occorre portare il pranzo al sacco.

martedì 11 giugno: Sacro Monte di Varallo

martedì 18 giugno: Minitalia-Leolandia

martedì 25 giugno: Reggia di Venaria

martedì 2 luglio: Acquaworld di Concorrezzo

Giovedì uscita in Milano: visita ad un museo cittadino e giochi al parco, gli orari generalmente restano quelli ordinari, potrebbe variare l’orario d’ingresso. Occorre portare il pranzo al sacco e 2 biglietti urbani ATM.

giovedì 13 giugno: Gallerie d’Italia – piazza della Scala

giovedì 20 giugno: Planetario di Milano – Corso Venezia, 57

giovedì 27 giugno: Museo del Cinema – Via Fulvio Testi, 121

giovedì 4 luglio: Museo Poldi Pezzoli – Via Manzoni, 12

 

A proposito della sicurezza dei bambini nella struttura e rispetto agli educatori/animatori che operano con loro:

Quando i bambini entrano in oratorio trovano sempre una persona che li accoglie e che controlla che nel tempo dell’accoglienza (8.00-9.00) nessuno esca. Alle 9.00 viene chiuso il cancello d’ingresso e nessuno può entrare o uscire senza l’autorizzazione.

I bambini durante tute le attività dell’oratorio estivo (compreso il tempo libero) non sono mai lasciati incustoditi c’è sempre qualcuno che vigila sulla loro sicurezza.

Le persone presenti insieme ai bambini:

Tutti i giorni sono presenti sia all’interno della struttura sia quando andiamo in gita:

–         Un’ educatrice adulta (che da lungo tempo si è formata nel suo campo anche attraverso i corsi specifici della Fondazione degli oratori Milanesi)

–         Gli animatori che non si improvvisano tali: tutti seguono un corso per animatori organizzato dalla Fondazione degli oratori Milanesi (FOM) in collaborazione con il Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME) e l’associazione Oratori delle Diocesi Lombarde (ODL); alcuni tra loro, in questi anni, hanno partecipato al corso residenziale per animatori organizzato dalla FOM a Capizzone (BG).

–         Alcuni adulti della Comunità Pastorale Mater Amabilis e Sant’Anna

–         Il Parroco don Renato Fantoni, che salvo impegni d’ufficio (funerali…) è sempre presente.

Perché non si può scegliere solo uno o due giorni alla settimana, ma si deve scegliere almeno una settimana con o senza gite?

Perché pur essendo un servizio alle famiglie non è Baby Sitting; abbiamo un obiettivo educativo che non è possibile raggiungere in soli uno-due giorni insieme.